PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
PagoPA permette di eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti.
Il suo obiettivo è semplificare, sia per i cittadini che per le amministrazioni, la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e modalità uniformi di utilizzo dei servizi che le pubbliche amministrazioni erogano.
Vantaggi per il cittadino:
Modalità di pagamento degli avvisi PagoPA:
online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile
presso gli sportelli delle banche
presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
presso gli sportelli degli uffici postali
presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5-Gruppo Intesa)
Satispay
Costi di commissione:
Il pagamento degli avvisi PagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente e che servono a coprire i costi che i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) sostengono per garantire un servizio comodo, sicuro ed efficiente. Le commissioni sono diversificate per canale utilizzato. Di norma, sui canali home banking e app mobile, sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori. Il cittadino è libero di scegliere l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.
Nel portale di pagamento è disponibile una demo esplicativa.
Tipologie di servizi del Comune di Marzabotto che è possibile pagare con il circuito di PagoPa, tramite avviso predeterminato o pagamento spontaneo.
Avviso predeterminato: si può cercare un avviso predeterminato attraverso il codice identificativo (codice avviso o IIIUV) , visualizzarne i dettagli, stamparlo ed effettuare il pagamento on line.
Pagamento spontaneo: in questa sezione si possono effettuare versamenti solo per alcune tipologie di servizio. Il cittadino sceglie il servizio tra quelli proposti nel menu a tendina e quindi compilare tutti i campi obbligatori (segnalati con un asterisco). L’importo da pagare – a seconda della tipologia di servizio - può essere inserito liberamente o scelto tra quelli selezionati.
I servizi sono:
- canone unico patrimoniale (tramite avviso da pagamento predeterminato)
- richiesta rapporti incidenti stradali (sia tramite avviso di pagamento predeterminato sia tramite pagamento spontaneo)
- contrassegni invalidi (sia tramite avviso di pagamento predeterminato sia tramite pagamento spontaneo)
- anagrafe canina (sia tramite avviso di pagamento predeterminato sia tramite pagamento spontaneo)
- rimborso di stampati richiesti alla Polizia locale (sia tramite avviso di pagamento predeterminato sia tramite pagamento spontaneo)
- Rimborso per stampati richiesti all’URP (tramite avviso di pagamento predeterminato )
- Servizi vari collegati all’ufficio tecnico : diritti di istruttoria di pratiche edilizie, diritti di segreteria CDU, accesso agli atti, oneri di urbanizzazione, quota costo costruzione, monetizzazione parcheggi, sanzioni su pratiche edilizie (sia tramite avviso di pagamento predeterminato sia tramite pagamento spontaneo)
- Concessioni cimiteriali (loculi) : tramite avviso di pagamento predeterminato
- Servizi cimiteriali (tramite avviso di pagamento predeterminato)
- Lampade votive (tramite avviso di pagamento predeterminato)
- Carta di identità sia elettronica che cartacea (tramite avviso di pagamento predeterminato)
- Diritti di segreteria vari (per separazioni e divorzi, per certificati anagrafici, per contratti) (tramite avviso di pagamento predeterminato)
- Rimborsi di utenze (tramite avviso di pagamento predeterminato)
- Affitti (tramite avviso di pagamento predeterminato)
- Autorizzazioni al transito (tramite avviso di pagamento predeterminato)
- Alienazione di beni immobili (tramite avviso di pagamento predeterminato)
A breve sarà possibile pagare anche le sanzioni da codice della strada e le rette scolastiche.
PORTALE DI PAGAMENTO DEL COMUNE DI MARZABOTTO
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2023